Panoramica del corso

Il corso di arpa a levette inizia con la conoscenza dello strumento arpa (corde e levette) e
con lo studio della postura esatta per suonare, si impara infatti a posizionare correttamente il proprio corpo in modo naturale difronte allo strumento evitando così eventuali tensioni alla schiena, alle gambe, alle spalle e alle mani. E’ basilare per un arpista suonare mantendo morbida la propria muscolatura, privilegiando movimenti armonici che sono alla base delle tecniche di esecuzione e di interpretazione. Durante il corso si comprendono le possibilità timbriche, ritmiche e strutturali dello strumento e dei generi musicali che si potranno imparare. Sarà possibile affrontare lo studio dell’arpa celtica e dei suoi repertori (irlandese, scozzese, normanno ecc.), dell’arpa sudamericana, popolare italiana, etnica, moderna ed etno-world. Un corso particolare è riservato a tutti coloro che voglio studiare arpa a levette classica, è possibile prepararsi per l’accesso al Liceo musicale e al Conservatorio di Musica.

Ci prefiggiamo di far raggiungere all’allievo una completa padronanza della tecnica, permettendogli così di affrontare l’esecuzione di qualsiasi brano del repertorio dell’arpa senza pedali. Le tecniche strumentali si imparano e si approfondiscono studiando esercizi, studi e sonate. Analizzando scale, accordi, arpeggi, armonici e la giusta diteggiatura dello strumento. Ogni allievo potrà organizzare lo studio dell’arpa in base ai propri gusti musicali e capacità.

Dettagli del corso

Tra i metodi e i brani che si studiano per i più piccoli proponiamo: “Io suono l'arpa” di G.Bosio, mentre per lo studio classico dell'arpa si seguono i programmi ministeriali.

Per l'apa celtica, sudamericana, popolare ed etnica: “Studi e pezzi di Bernard Andres,Sounding Harps music for the Irish Harp,Ceol Nan Teud – music of the strings,Panorama de la Harp Celtique Domonig Bouchaud, Raainassanc de la Harp Alan Stivell, Tecnica di Euron, Latin American Harps, History, Musi and Techniques for Harpists R.A.Ortiz, The International Rhythmic Collection A.R.Ortiz, Clevers Harmonic Exercise for Advanced Lever Harpists by Ray Pool”

INSEGNANTE

Mohan Testi
Mohan TestiArpista
Diplomata in arpa al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, è specializzata in arpa classica, celtica, sudamericana e popolare. Ha collaborato con artisti nazionali e partecipato a progetti comunitari, oltre ad aver inciso per prestigiose produzioni

Fanno parte di Doremilla più di 250 associati!

Unisciti alla famiglia di Doremilla e scopri la tua passione per la musica! Offriamo corsi per tutte le età e livelli, in un ambiente accogliente e stimolante. Che tu sia un principiante o un musicista esperto, il nostro team di insegnanti ti guiderà nel tuo percorso musicale.