Panoramica del corso

Qualunque sia il genere preferito, il Corso di Chitarra si pone come obiettivo quello di imparare divertendosi, attraverso la pratica e la conoscenza del proprio strumento. Questo avverrà grazie alla disponibilità dell’insegnante a formare l’allievo in base al gusto e alle richieste di quest’ultimo, senza voler imporre un modello “standard” di insegnamento della chitarra uguale per tutti.

Dettagli del corso

Per consentire questo tipo di attività, le lezioni saranno individuali, e saranno divise in due parti:

Prima Parte della Lezione

Prettamente tecnica e teorica, con lo scopo di curare nel modo più corretto l’impostazione tecnica sulla chitarra e creare una consapevolezza teorico-musicale nell’allievo

Seconda Parte della Lezione

Più consistente, si concentra sull’insegnamento e l’esecuzione dei brani proposti dall’allievo in base ai propri gusti, e selezionati assieme all’insegnante.

Il corso, in base agli argomenti trattati, in base alla conoscenza della propria chitarra (classica, acustica, elettrica) da parte dell’allievo, e in base alla progressiva difficoltà degli stili musicali affrontati, può intendersi suddiviso in tre livelli:

  • Conoscenza delle varie parti dello strumento.
  • Accordatura.
  • Note sulla tastiera.
  • Esecuzione di brani semplici.
  • Primo approccio allo spartito e tablature.
  • Primi esercizi tecnici.

In questo primo livello d’insegnamento le lezioni verranno supportate da libri come “Le prime lezioni di chitarra” di J. Sagreras e “Guitar Gradus” di R. Chiesa, grazie ai quali verranno eseguiti i primi semplici esercizi e brani musicali.
Nel caso in cui l’allievo abbia meno di 10 anni verrà utilizzato il libro “L’enigmistica musicale” rendendo ancora più divertente e piacevole il primo approccio alla musica.

  • Esecuzione di brani di media difficoltà.
  • Utilizzo di basi.
  • Primo approccio all’improvvisazione.
  • Tecnica avanzata dello strumento.
  • Conoscenza di accordi maggiori e minori.
  • Primo approccio alle scale e alle loro varie posizioni nello strumento.

Se il genere prescelto è quello classico, l’allievo avrà modo di conoscere ed eseguire brani di media difficoltà partendo da autori del periodo settecentesco (M. Giuliani, F. Carulli, M. Carcassi, F. Sor, ecc..) fino ad arrivare ad autori moderni e contemporanei (M.M. Ponce, F. Tarrega, L. Brouwer, A. Lauro, H. Villalobos, ecc..).
Per quanto riguarda la chitarra moderna, verranno eseguiti brani ed assoli di chitarristi che hanno elevato lo strumento ai massimi livelli (J. Hendrix, J. Page – Led Zeppelin, A. Young – ACDC, R. Blackmore, C. Santana, D. Gilmour – Pink Floyd, ecc.. ) facendo muovere all’allievo i primi passi verso l’improvvisazione.

Oltre a questo verrà trattato qualsiasi genere musicale richiesto.

  • Esecuzione di brani di notevole difficoltà tecnica ed interpretativa.
  • Tecnica avanzata dello strumento.
  • Teoria musicale avanzata.
  • Approccio modale all’improvvisazione.
  • Conoscenza di accordi complessi.

In questo ultimo grado di difficoltà verranno studiati brani di notevole difficoltà interpretativa e tecnica; per quanto riguarda l’ambito classico, si affronteranno autori come J.S. Bach, N. Paganini, M. Giuliani, F. Sor, J. Rodrigo, etc…
Per quanto riguarda l’ambito moderno, invece, incontreremo ad esempio chitarristi come S. Vai, J. Satriani, E. Jhonson, M. Stern, J. Petrucci, etc.

In questa fase, se suscita interesse nell’allievo, verrà anche proposto uno studio sulla musica Jazz, eseguendo standard ed intraprendendo lo studio dell’improvvisazione tonale e modale.

INSEGNANTI

MATTEO PARRETTA
MATTEO PARRETTAChitarrista
Laurea di primo livello in chitarra classica e biennio di specializzazione in musica Jazz al Conservatorio di musica di Perugia, oltre alle diverse attività concertistiche si dedica da anni alla didattica dello strumento
GERARDO GRANDE
GERARDO GRANDEChitarrista
Chitarrista, musicista e compositore jazz con diversi anni di esperienza in diversi settori: session in studio di registrazione, docente di chitarra, teoria, armonia composizione e attività concertistica. Attualmente sta suonando in diversi progetti jazz con musicisti sparsi in tutta Italia

Fanno parte di Doremilla più di 250 associati!

Unisciti alla famiglia di Doremilla e scopri la tua passione per la musica! Offriamo corsi per tutte le età e livelli, in un ambiente accogliente e stimolante. Che tu sia un principiante o un musicista esperto, il nostro team di insegnanti ti guiderà nel tuo percorso musicale.