Panoramica del corso
Il nostro corso punta ad insegnare un metodo che consenta all’allievo di:
- Comprendere
- Analizzare
- Creare
Punto di partenza è quindi la competenza, punto di arrivo l’autonomia.
Aspetti generali del corso di Pianoforte
Il corso punta a sviluppare competenze trasversali di tipo analitico e interpretativo, grazie all’accurata scelta del materiale di studio teso a sviluppare le potenzialità artistiche in ciascuno: lo strumento a tastiera attraversa i secoli di tutta storia della musica, è nostro compito imparare a conoscerlo e fare tesoro dell’immensa letteratura che ci regala; a questo proposito il corso si propone di occuparsi l’intera gamma di repertorio eseguibile su di esso, dalla musica antica fino alle derivazioni contemporanee, a seconda delle diverse inclinazioni dell’allievo, con estrema attenzione allo studio delle tecniche esecutive proprie di ogni epoca.
Sviluppo dell’ascolto
E’ importantissimo imparare ad ascoltare: l’uso tecnico dell’orecchio è perfettamente complementare anche all’aspetto teorico, in quanto è nella corretta analisi dell’ascolto che le nozioni teoretiche prendono vita, e ciò costituisce uno stimolo all’approfondimento e allo studio impareggiabile, oltre che a equivalere allo sviluppo della sensibilità emotiva sullo strumento.
Vastita del repertorio
Come introdotto, il materiale di studio che si affronta è molto vasto: una delle idee portanti del corso è quella di usare strategicamente l’eterogeneità della musica per comporre un percorso graduale di apprendimento, che proceda di pari passo con l’istruzione teorica. In tal modo si affrontano forme musicali via via più complesse, e la crescita degli allievi, oltre che tecnica, investe anche il loro progressivo arricchimento di gusto e di interesse.
Dettagli del corso
Proponiamo un percorso formativo-tipo organizzato in tre step, tenendo conto del fatto che la lezione individuale consente naturalmente di concentrarsi sul singolo allievo, le sue passioni e necessità.
Il corso si compone di una lezione individuale alla settimana: la durata della lezione può essere di 30 minuti, oppure di 45 minuti, da settembre a giugno. Gli allievi necessitano di un pianoforte (si può agevolmente noleggiare), o di una tastiera. Testi e dispense, vengono forniti dall’insegnante.
Fanno parte di Doremilla più di 250 associati!
Unisciti alla famiglia di Doremilla e scopri la tua passione per la musica! Offriamo corsi per tutte le età e livelli, in un ambiente accogliente e stimolante. Che tu sia un principiante o un musicista esperto, il nostro team di insegnanti ti guiderà nel tuo percorso musicale.